Chic 2018-2019

CHARMING ITALIAN CHEF

Federico, origini milanesi, avvia a Como il suo primo ristorante come chef patron, "Feel Como", e dedica il suo lavoro al territorio, la più naturale delle appartenenze, affascinato dagli ingredienti che le aree alpine regalano: erbe spontanee, pesci d'acqua dolce, piccoli allevamenti e prodotti di rigorosa artigianalità e stagionalità. Il motto "territorio tradizione innovazione" racchiude lo spirito della sua cucina: usa materia prima locale, attinge dai sapori popolari e rielabora con tecnica e intuizione. Accompagnato dalla moglie in sala, serve solo 8 tavoli nel centro storico della città. Dall'esterno si può osservare tutto il lavoro della cucina grazie ad un'ampia finestra su strada.

i Ristoranti d'Italia 2019

LE GUIDE DE L'ESPRESSO

Dentro le mura tra storia e mondanità, questo locale suscita buoni sentimenti. La tavola non si limita alla tradizione, ma la veste di nuovo. La zuppa di pesce si chiama brodetto lariano con zafferano e uova di trota; il filetto di lucioperca si adagia sulla crema di fave; la carbonara è con "zincarlin" e missoltini. Cantina precisa. Sui 40 euro.

Alberghi e Ristoranti d'Italia 2019

A CURA DI TERESA E LUIGI CREMONA

 

Il giovane chef Federico Beretta propone una cucina che poggia su tre saldi pilastri: territorio, tradizione e innovazione. In questo ristorante si porta avanti una filosofia che privilegia il prodotto nella sua stagionalità e località. Il menù cambia infatti quattro volte durante l'anno e si rinnova continuamente in base alle materie prime reperibili. L'atmosfera del locale è accogliente e ci si trova subito a proprio agio: il tavolo è ben illuminato e l'ambiente storico è reso elegante dall'arredo curato nei dettagli. Servizio competente e professionale.

il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2019

GATTI MASSOBRIO

 

In un ambiente di fascino, ossia due salette con antiche murature di pietra a vista, soffitti a volta crociata, pavimento in cotto lombardo, otto tavoli ricavati da legno di recupero, una nicchia ad arco e un caminetto passante a fare atmosfera. Dai titolari, Elisa e Federico Beretta (chef di grande talento) e dal loro ottimo staff, avrete servizio e piatti della tradizione e dei territori alpini e prealpini, nel segno dell'eccellenza.

guida Identità Golose

RAFFAELE FOGLIA

 

Un percorso dalla montagna al lago e viceversa. Un continuo scambio di profumi e affumicature. L'idea che Federico Beretta porta nella sua cucina è proprio quella di regalare sapori e sensazioni legati alla terra e al lago, in piatti talvolta estremi, dove esce tutta la voglia di stupire di questo giovane cuoco. L'entusiasmo è sicuramente il primo ingrediente di Federico Beretta che riesce a trasmettere al commensale il pensiero di una cucina sempre molto elegante, dai sapori pungenti ma non invadenti. Al Feel è un continuo gioco di contrasti, dove il pesce d'acqua dolce ha un'importanza fondamentale e la parte vegetale è soprattutto legata a una continua ricerca di erbe e prodotti di montagna..

 

leggi tutto l'articolo

Ristoranti d'Italia 2019

DEL GAMBERO ROSSO

 

Cucina del territorio, innovativa, contemporanea, ricercata. Così si legge sul sito di Feel: forse un po' troppo, ma va dato atto a Federico Beretta, il giovane chef, di aver trovato una sua identità. Qui regna il territorio, in primis quello comasco e poi dell'intero arco alpino, per realizzare piatti intensi e con il tocco "d'autore". C'è tanto pesce di acqua dolce (...) Poi si viaggia dal vegetariano al carnivoro, con tanto Piemonte. Da non sottovalutare i formaggi della zona, al posto (o prima) del dolce classico. Il tono è divertente, basti pensare che i due menù degustazione si chiamano "ghe pensi mi" (in lombardo, ci penso io). Pure l'ambiente ispira buonumore: due salette - con murature in pietra a vista e pavimento in cotto - pochi tavoli in legno e caminetto passante. Un inno alla tradizione, per un'esperienza piacevole cui contribuiscono una buona cantina e un servizio entusiasta.

Artù

MARZO-APRILE 2017

 

FEDERICO BERETTA - CUCINA DI CONFINE

Che dire, se non: bravo Federico! In silenzio, senza troppo clamore, ha deciso di seguire una sua linea di cucina, lontana da influenze e condizionamenti, autonoma e originale, con una buona dose di azzardo e con la complicità di un territorio molto vario. (..) La sensazione che ci siamo fatti è che Federico sia un giovane cuoco, audace e coraggioso, che ama seguire una sua strada personalissima. Per questo ci piace, perché  non scimmiotta nessuno.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

Cucina di Stagione

APRILE 2017

 

I SAPORI DEL LAGO DI COMO

"Ghe pensi mi" è una delle proposte che figurano sulla carta del ristorante Feel Como. Se lascerete fare a lui, fidandovi del suo estro creativo, Federico Beretta, chef e proprietario del Feel Como, v'incanterà con un menù degustazione a sorpresa. (..) Chi non c'è mai stato e passa di lì per caso è incuriosito dalla vetrata della cucina che dà sulla strada, attraverso la quale s'intravedono Federico e la sua brigata intenti a preparare (..).

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2019 by Feel S.r.l.

via Diaz 54, Como |                                       | FAQ | Contatti | Dove e Quando | Policy di Prenotazione | Privacy

CHIC CHARMING ITALIAN CHEF